SVBVRA, Roma
 

A 15 anni dalla scomparsa del grande uomo di spettacolo Ugo Tognazzi Roma,
insieme a Cremona, sua città natale e Torino gli rendono omaggio con diversi eventi

 

Si comincia con la capitale dove giovedì 27 ottobre all’Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi, si svolgerà una serata di ricordo dal titolo “Io lo conoscevo bene” , saranno presenti la famiglia, gli amici più cari e uomini della cultura e dello spettacolo e molti pezzi del suo cinema, questa serata verrà “replicata “ a Torino il 3 novembre al Museo nazionale del Cinema.

Sempre all’Auditorium si aprirà una mostra fotografica tratta dai set dei film di Tognazzi che terminerà il 3 novembre, ma che si potrà continuare a vedere a Torino dal 4 fino al 13 novembre. Il giorno seguente sempre a Roma e sempre fino al 3 novembre ci sarà una retrospettiva cinematografica “I mille volti di Ugo Tognazzi” al Cinema Trevi organizzata dalla Cineteca Nazionale, tra i film da non perdere la versione restaurata e reintegrata dai tagli della censura La vita agra di Carlo Lizzani e due film, Sissignore e Il fischio al naso, di cui è proprio Tognazzi regista e La grande abbuffata di Ferreri.

 

Ugo Tognazzi e Victor Cavallo - tragedia di un uomo ridicoloAnche Torino dal 4 all’ 11 novembre omaggerà Tognazzi con una retrospettiva al Cinema Massimo in cui si potranno rivedere classici film come La marcia su Roma e Amici miei atto II.
A Cremona dal 12 al 14 novembre il ricordo di Ugo Tognazzi culminerà nella serata dell’VIII “Festival Ugo Tognazzi”, in cui con la partecipazione della trasmissione Zelig ci sarà la premiazione di un nuovo giovane talento comico italiano: ricordiamo che dalle precedenti edizioni si sono fatti notare personaggi come Bertolino e Ficarra e Picone.

 

 

 

Monica Bettin

 
 

Activitaly   SVBVRA, Roma     Argiletum Tour      InfoRoma     Servizi turistici     Eventi     ActivCinema     Contatti