Activitaly Roma
English version
Lungo il Tevere: Ghetto, Isola Tiberina, Trastevere
Una passeggiata a piedi nel cuore di Roma per ritrovare l'immagine di una città fuori dal tempo: la Chiesa del Gesù, il Ghetto ebraico e l'isola Tiberina, Trastevere
   
tour operator Argiletum Tour Roma
Lungo il Tevere: Ghetto, Isola Tiberina, Trastevere
Itinerari disponibili

Durata: Durata: 3 ore - mercoledì e venerdì ore 9,30
Altri giorni su richiesta
Partenza da: Piazza Venezia
Fornitore: Argiletum Tour Roma - Tour Operator
Prezzo: vai al catalogo
Lingue disponibili: inglese - italiano - altre lingue su richiesta(min. 5 persone)
Tappe: Chiesa del Gesù - Piazza Mattei - Ghetto - Portico d'Ottavia - Isola Tiberina - Santa Cecilia - S. Francesco a Ripa - S. Maria in Trastevere
Per informazioni: Francesca Torri


Da Piazza Venezia, cuore pulsante di Roma, ci si avvia verso la vicina Piazza del Gesù, dove la nostra guida ti farà visitare la Chiesa del Gesù, prototipo di tutte le chiese gesuite nel mondo.
Superata via Celsa si arriverà in Via delle Botteghe Oscure, e da qui si attraverserà via Caetani, tristemente famosa per il ritrovamento, nel 1978, del cadavere dello statista Aldo Moro rapito dalle Brigate Rosse. Nella tappa successiva, Piazza Mattei, potrete bere un sorso di limpida acqua alla Fontana delle tartarughe, disegnata da Giacomo della Porta, grande fontaniere della Roma dei Papi; le tartarughe furono aggiunte da Gian Lorenzo Bernini.
Attraversando le tipiche stradine del centro si arriverà all'antico Ghetto ebraico. Fu Paolo IV nel 1555 a chiudere il quartiere, considerando sconveniente per i cristiani vivere a stretto contatto con gli ebrei. Via della Reginella è l'unica parte del Ghetto rimasta intatta. Pregevole è la casa di Lorenzo Manili, che si affaccia sulla Piazza Giudia. La visita al Ghetto prosegue con il Portico di Ottavia, antico mercato del pesce. Di notevole interesse il Teatro Marcello, uno dei più grandi e meglio conservati teatri di Roma Antica, la Chiesa di S. Angelo in Pescheria e la Sinagoga, eretta nel 1907.
La guida ti condurrà quindi in uno dei luoghi più emozionanti di Roma, l'isola Tiberina. Si attraverserà il ponte dei giudei, ponte Fabricio, costruito nel 62 a.C., Dall'isola sono visibili i resti del ponte Emilio, il primo ponte di pietra eretto a Roma nel II sec. a.C. e che, a causa delle sue condizioni, è noto come Ponte Rotto.
Lasciata l'isola si raggiunge lo storico quartiere di Trastevere, troverete qui i resti della più antica sinagoga d'Europa.
La prima chiesa che s'incontra è S.Cecilia, una delle insigni e antichissime basiliche trasteverine. Bellissimi sono il mosaico absidale del IX sec., il ciborio del XII e la delicata statua di S.Cecilia di Stefano Maderno. Vi dirigerete quindi verso Piazza dei Mercanti, un'area un tempo popolata da ebrei, uno dei punti più caratteristici del quartiere. Percorrendo poi via Anicia raggiungerete la piazza di S.Francesco a Ripa con la bellissima chiesa del XIII sec. che incorpora la cella monastica di S.Francesco usata durante le sue visite a Roma. All'interno della chiesa ammirerete l'ultima opera del Bernini, la beata Ludovica Albertoni. La visita si conclude raggiungendo la bellissima Piazza Santa Maria in Trastevere, la prima chiesa dedicata alla Vergine, è centro e vanto del quartiere. La guida ti mostrerà alcuni tra i più splendidi mosaici di Roma.

Visite a Roma
Roma in bus
Escursioni
Tours in Italia
Pennellate d'Italia
Soggiorno a Firenze
Flash of Italy
Pompei Sorrento Capri 2 giorni

Pompei Sorrento Capri 3 giorni

Francesca Torri
A cura di Francesca Torri, Consulente Viaggi Activitaly

 

 

 

pagamento con carte di credito tramite server sicuro
(BankPass web circuito Banca di Roma) fino a 3 giorni prima del tour
se preferite contattarci inviate una E-mail a:
argiletum@argiletumtour.com

prenota on line la visita guidata della Sinagoga, il Ghetto e Trastevere

top

Activitaly | InfoRoma | Servizi turistici | Eventi | ActivCinema | Chi siamo | AnfiteatroRoma

©Activitaly Roma