visita Roma e l'Italia con gli itinerari di Activitaly

Visita Ostia Antica

Situate tra cipressi e pini mediteranei, le rovine del porto dell'antica Roma, Ostia, rivelano più di altri resti della Capitale, aspetti della vita quotidiana e dei metodi costruttivi del passato

 

English version

 
Durata: 4 ore - disponibile martedì e venerdì mattina. Dal 1 Aprile al 31 Ottobre (minimo 6 persone)
Partenza: Hotel h. 8.00/8.40 - Agenzia h. 9.00
A richiesta servizio di pick-up
Fornitore: Argiletum Tour
Lingue disponibili: inglese - francese - italiano - spagnolo - tedesco - giapponese
Tappe: · Il Porto Romano di Ostia Antica


Prendendo da Roma la via del mare dopo 30 minuti di viaggio giungiamo ad Ostia Antica, città romana di età imperiale, il cui nome deriva dal latino "Ostium" (bocca del fiume) foce del Tevere. Fondata intorno al IV sec. A.C. dal re Anco Marzio, Ostia sviluppò una fiorente attività commerciale ma in seguito alle invasioni barbariche ed al lento successivo insabbiamento del Tevere, iniziò il suo decadimento.

Gli scavi di Ostia Antica iniziati nei primi anni del secolo scorso, non hanno portato alla luce soltanto un'antica città ma hanno evidenziato tutti gli aspetti della civiltà romana relativo ad un periodo di circa 900 anni, dal IV sec. d. C.
La passeggiata tra le rovine, con la nostra guida, ci farà conoscere la vita culturale e sociale di questo interessante centro commerciale. Subito dopo l'ingresso si prende la via delle Tombe che costituisce l'entrata in città e conduce all'antica Porta Romana oltre la quale inizia la via principale: il Decumanus Maximus, che attraversa la città da NE a SO. Vedremo poi le Terme di Nettuno da dove si possono ammirare i famosi mosaici di Nettuno ed Anfitrite, il Teatro, costruito da Agrippa ed il Foro, centro della città. Qui si trovano i principali edifici pubblici e di culto: il Capitolium, il Tempio di Roma e Augusto, la basilica e le grandi Terme del Foro. Sul piazzale del Foro, troviamo inoltre la casa di Diana ed il Termopolium, antico bar romano. Più avanti sorge il Museo Ostiense che raccoglie i pezzi migliori degli scavi.
Al termine di questa affascinante passeggiata, rientro in albergo o nelle vicinanze.

Consigliamo abiti e scarpe comode, prestare sempre molta attenzione alle indicazioni della vostra guida e nei mesi estivi portare occhiali da sole e cappello per evitare rischi di insolazione.

Book tours and activities in Italy with Argiletum Tour Operator Rome

Book tours and activities in Italy with Argiletum Tour Operator Rome!



Tours, Walking tours, visite private Roma e Città d'Arte

Argiletum Tour Roma

E-mail:  info@argiletumtour.com

top
Itinerari disponibili
Visite a Roma

Città del Vaticano

Villa e Galleria Borghese

Roma in bus
Escursioni
Tours in Italia
Pennellate d'Italia
Soggiorno a Firenze
Flash of Italy
Pompei Sorrento Capri - 2 giorni 
Pompei Sorrento Capri - 3 giorni


Argiletum Tour | Activitaly | InfoRoma | Servizi turistici | Eventi | ActivCinema | Chi siamo | SVBVRA