SVBVRA, Roma Centenario Roberto Rossellini a Roma
Roberto Rossellini a Roma
La città di Roma, che è stata rappresenta in modo incisivo e vibrante da Roberto Rossellini, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, rende omaggio al regista e al grande uomo di cultura con una serie di eventi previsti per fine anno.
Roberto Rossellini con la famiglia
paisà -roma città aperta

A ottobre si terranno al Teatro di Tor Bellamonaca le Giornate di studi rosselliniani, un progetto di Adriano Aprà in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata. Nello stesso mese, in occasione del primo festival di cinema Festa internazionale di cinema di Roma verrà proiettata, completamente restaurata grazie anche al contributo del Comune, Roma città aperta.
Uno dei capolavori della cinematografia mondiale sarà dunque riproposto integralmente: in ogni caso sarà possibile rivedere questo film, insieme all’intera produzione del Maestro, in una retrospettiva completa della sua opera prevista in autunno negli spazi della Sala Trevi a cura della Cineteca Nazionale. Probabilmente le proiezioni non seguiranno un ordine cronologico, ma tematico, così come certamente sarebbe piaciuto a Rossellini.
A dicembre al Museo di Roma in Trastevere si terrà la mostra Roberto Rossellini Arte e Scienza dell’Umanesimo, un percorso nell’opera di Rossellini e dei suoi maestri ispiratori, i classici della tradizione umanistica a cui Rossellini fa riferimento durante tutta la sua vita, sia come regista che come autore ed intellettuale.

Roberto Rossellini, Roma Città Aperta - Biografia di Roberto Rossellini

anna magnani - roma città aperta
anna magnani - roma città aperta Roberto Rossellini
 

Activitaly      Argiletum Tour      InfoRoma     SVBVRA     Eventi     ActivCinema     Contatti

©1999-2006   Activitaly- Roma