SVBVRA webzine
a cura di Bianca Cimiotta Lami


MODA - TESSUTO – MODO
Quadri in esposizione per abiti scultura

Chi ha detto che ormai nella moda non c’è più nulla da dire si dovrà ricredere partecipando alla proposta degli alunni dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma, che il 23 ottobre 2002 alle ore 18:00 inaugura il nuovo anno accademico 2002-2003, con la mostra e con la sfilata “Moda – tessuto - Modo”.

Sono quaranta i quadri di moda in esposizione in cui risalta fantasia, originalità e unicità di stili, ricerca e sperimentazione della materia tessile che assurgono a creazione artistica. Si intrecciano tra ricami ed applicazioni juta, shantung, plastiche, lino, eco-pelle, denim, lane, rivoluzionando l’idea di tessuto.

I capi in mostra sono il risultato finale del lavoro di laboratorio degli allievi, attraverso cui si esprime la creatività stilistica e la capacità compositiva, in cui i diversi elementi, giocando e mescolandosi tra loro creano l’abito e le sue forme.

C’è chi “porta addosso” il suo amore per il ricamo, catapultandoci in un mondo di antichi e imperituri mestieri, o chi con scaglie di tulle, sogna atmosfere marine, e c’è chi vuole gridare al mondo il suo amore per la libertà.
I quaranta abiti scultura degli stilisti del secondo e terzo anno e i quaranta quadri in esposizione giocano sul tema della wearable-no-wearable art (abiti da indossare e non) dando una nuova occasione alla creatività di esprimersi ed alla sartorialità di proposte, come forma unica di comunicazione e di arte.

 

MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE 2002

INAUGURAZIONE MOSTRA ORE 18.00

SFILATA UOMO – DONNA ORE 19.00

 

Accademia di Costume e Moda
Via della Rondinella 2 - Roma


Relazioni Esterne e Comunicazione
tel.338 9797515

Bianca Cimiotta Lami