the beatles, comunicazione di Milo Manara

Roma festeggia i Beatles
Roma, 5 - 20 ottobre 2002

"Love Me Do", primo singolo dei Beatles, veniva pubblicato dalla casa discografica EMI Il 5 ottobre del 1962 segnando l'avvio di uno dei più travolgenti percorsi artistici nella storia della musica leggera.

the beatles
A quarant'anni di distanza, il Comune di Roma promuove la manifestazione intitolata "Love Me Do": dal 5 al 20 ottobre 2002 un nutrito calendario d'iniziative richiameranno in vari luoghi della Capitale un pubblico di appassionati e non del mitico gruppo di Liverpool. Tra gli appuntamenti, di rilievo internazionale, numerose mostre fotografiche, forum, concerti, esibizioni di Cover Band.

GLI EVENTI

Mostre
Avvio il 5 ottobre, alle ore 12,00, presso il Complesso del Vittoriano (Via San Pietro in Carcere) con l'inaugurazione, in prima mondiale, della mostra "Immaginazione Beatles", mostra curata da Alan Aldrige (curatore del libro "Beatles Illustrated Lyrics", testo fondamentale della bibliografia beatlesiana) che comprende oltre 50 opere originali - mai esposte tutte insieme prima d'ora - di artisti internazionali, come lo stesso Alan Aldridge, Patrick, Folon, Erté, in omaggio ai Beatles e alle loro canzoni.

Sempre al Vittoriano, sarà inaugurata l'esposizione "I Beatles e Roma" di Aldo Durazzi, 70 foto inedite che ritraggono i Beatles nella loro prima esibizione nel 1965 all'Adriano di Roma e che il pubblico romano accolse con grande soddisfazione. Tra quel pubblico, come testimoniano le foto, anche personaggi del mondo dello spettacolo come Anna Magnani, Rossella Falk, Catherine Spaak, Valeria Ciangottini.

Nella stessa giornata del 5 ottobre 2002, al Museo di Roma in Trastevere (Piazza Sant'Egidio - ore 18,45) si inaugureranno "The Beatles Now and Then" di Harry Benson, una collezione di 95 bellissime immagini del celebre quartetto scattate da uno dei più quotati fotoreporter del mondo, e "The Hamburg Days" di Astrid Kirchherr (ore 18,45 - Museo di Roma in Trastevere), una serie di 30 foto scattate nel 1960, quando i Beatles - nella formazione originaria - si esibirono, ancora sconosciuti, al Kaiserkeller di Amburgo. Accanto a queste, nello stesso Museo verrà allestita "Alla scoperta dei Beatles", oggetti e materiale riguardante i concerti dei Beatles a Roma, raccolti anche a cura di The Official Beatles Fun Club Pepperland e Beatlesiani d'Italia Associati.

Forum
I Beatles furono il simbolo della loro epoca, ma la loro musica e il loro successo trascendono il loro tempo arrivando fino a noi, contribuendo a modificare il modo di pensare, di vedere e di vivere. Questi temi saranno materia di dibattito nel corso del Forum "Il futuro 40 anni fa", che il 5 ottobre (ore 17,45) nel Museo di Roma in Trastevere vedrà la partecipazione di personalità come Walter Veltroni, Gianni Borgna, Vincenzo Mollica, Adriano Mazzoletti, Nicola Piovani, Mario
Pezzolla, Milo Manara, Gianni Bisiach, Alan Aldridge, Harry Benson, Astrid Kirchherr.

Cover Bands
Diverse Band, Shampoo da Napoli, Apple Pies da Roma, Beatops da Brescia, The Blues Meanies da Roma, The Rubber Soul da Roma, interpreteranno le canzoni più famose dei Beatles, coprendo 10 anni della loro attività. Le Band si esibiranno il 5 ottobre a Santa Maria in Trastevere, dalle 20,30 alle 22,30, e nelle giornate del 6 e del 20 ottobre (dalle 10,30 alle 18,30) girando per la periferia romana su due camion strutturati per l'occasione.

Rassegna Cinematografica
Dal 6 al 20 ottobre 2002 (ore 18,00), presso la Sala Conferenze del Museo di Roma in Trastevere (100 posti a sedere) si svolgerà una rassegna cinematografica in DVD dei film girati dai "4 scarafaggi di
Liverpool". Tra i titoli gli storici: "Yellow Submarine", "Help", "Magical Mistery Tour", "It was Twenty Years Ago Today".

Spettacoli
Al nuovo Auditorium di Roma, il 5 ottobre (ore 21.00), spettacolo sui Beatles curato da Red Ronnie, registrato e poi messo in onda (l'8 ottobre - ore 22.30) su Italia 1. Al Teatro Brancaccio, un grande spettacolo a conclusione dell'intera programmazione.

Curiosità
Il giorno 5 ottobre alle ore 12.30 Dimensione Suono Due, Dimensione Suono Roma e Ram Power trasmetteranno la canzone "Love Me Do".
Sabato 12 ottobre alle ore 21,00, in Piazza Navona, si potrà assistere ad un affascinante viaggio nel mondo dei Beatles seguendo le avventure delle marionette utilizzate per lo spettacolo "Tutto quello che avreste voluto sapere sui Beatles", a cura di Massimiliano Troiani. Al Vittoriano saranno
proiettati inoltre, sempre nei giorni della manifestazione, filmati inediti, come l'intervista dei Beatles di Adriano Mazzoletti.

Per informazioni: 06/3297708

I  Beatles durante il concerto a Roma
the beatles
yellow submarine

Activitaly | InfoRoma | ArgiletumTour | Svbvra | Eventi | ActivCinema | Chi siamo | Add url | e-mail